Torna l’attesissima Fiera Nazionale del Tartufo Bianco a Borgofranco sul Po, giunta quest’anno alla sua 30ª edizione. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Borgofranco sul Po, si terrà nei tre fine settimana di ottobre: 4-5-6, 11-12-13, e 18-19-20-21 ottobre. Lo stand gastronomico sarà aperto sempre a cena e domenica anche a pranzo.
La storica manifestazione, che si svolgerà in Piazza Malavasi nel comune di Borgocarbonara, provincia di Mantova, celebra uno dei prodotti più pregiati del territorio: il tartufo bianco. Questo importante appuntamento rappresenta una vetrina d’eccellenza per la valorizzazione della tradizione gastronomica locale, attirando appassionati e turisti da tutta Italia.
Anche quest’anno, tutte le domeniche mattina, grazie alla collaborazione con l’associazione “Trifulin Mantuan”, torna l’appuntamento con le “Escursioni a Tartufi”, un’occasione unica per vivere da vicino l’Arte della Cerca e della Cava del Tartufo, dichiarata patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO nel 2021. I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire le antiche tecniche di ricerca del tartufo e ammirare i cani da tartufo all’opera, guidati dai trifulin esperti.
La Pro Loco di Borgofranco sul Po è orgogliosa di celebrare questo 30º anniversario, confermando il ruolo centrale della fiera nel promuovere il tartufo bianco come eccellenza del territorio.