Il 4 ottobre convegno “Oasi Bioclimatiche e Tartufigene: Come Sviluppare Nuove Aree Resilienti”

Si terrà venerdì 4 ottobre 2024 alle ore 18 presso il Museo TRU.MU, nella giornata inaugurale della 30esima Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco sul Po, il Convegno Lombardo sul Tartufo, organizzato dal Comune di Borgocarbonara e intitolato “Oasi Bioclimatiche e Tartufigene: Come Sviluppare Nuove Aree Resilienti”.

L’evento vedrà la partecipazione di autorità locali ed esperti del settore, con interventi centrati sulla gestione del territorio, tra cui spicca la Riserva Mab UNESCO Po Grande, uno dei più importanti ecosistemi fluviali d’Italia. Riconosciuta per la sua ricca biodiversità, questa riserva gioca un ruolo cruciale nella tutela ambientale e nello sviluppo sostenibile, promuovendo un equilibrio tra le attività umane, come la coltivazione e raccolta del tartufo, e la conservazione della natura.

Nel territorio mantovano la vasta distesa della pianura padana incontra fiumi, aree verdi e oasi naturali, creando un paesaggio unico. Un armoniosa interazione tra uomo e natura è la base su cui sviluppare nuove aree resilienti capaci di adattarsi ai cambiamenti climatici.

Nel corso del convegno verranno illustrati i lavori svolti nelle tartufaie gestite dall’Associazione Mantovana Cercatori di Tartufo con un’attenzione particolare alle strategie di gestione che coniugano innovazione e rispetto per l’ecosistema. Il convegno si concluderà con la premiazione dei cercatori di tartufo che si sono distinti per il loro impegno all’interno dell’associazione.