Reduce dal successo del primo weekend di apertura, prosegue per altri due fine settimana la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco sul Po. Altri sette giorni (11, 12, 13, 18, 19, 20 e 21 ottobre) a disposizione dunque per gustare i piatti tipici della tradizione mantovana, arricchiti dal pregiato Tuber Magnatum Pico, che nasce naturalmente nei terreni di questo piccolo centro, nel comune di Borgocarbonara.
Non solo gusto, l’ampia area gastronomica allestita in piazza Malavasi ospita infatti anche eventi di vario genere tra cui, domenica 13 ottobre alle ore 18, la presentazione dell’ultimo libro di Fabrizio Binacchi “Piccoli segreti mantovani” (Oligo editore).
Nato a Suzzara, il giornalista, autore e conduttore di programmi televisivi, scrittore e docente universitario, non ha mai dimenticato la sua terra d’origine, tanto da dedicarle il libro “Piccoli segreti mantovani”. Qui, tra la nebbia e lungo il Po si dipanano le vicende delle persone che hanno scritto la storia cittadina, oltre che i ricordi dell’autore. Dall’infanzia in campagna e nella bottega dei nonni fornai, al terremoto del 2012, passando per gli esordi da cronista, i pellegrinaggi a Grazie e il rito del cotechino a Ferragosto. Piccole storie personali intrecciate a eventi storici che, radicati nelle terre virgiliane, regalano emozioni, leggerezza e sorprese a chi li legge.
L’incontro, organizzato in collaborazione con Radio Pico, si svolgerà alle ore 18. A seguire aperitivo con Lambrusco mantovano e crostini al tartufo. Ingresso gratuito.
La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco sul Po è organizzata dalla Proloco di Borgofranco sul Po e patrocinata da: Comune di Borgocarbonara, Provincia di Mantova, Ersaf, Consorzio Oltrepò Mantovano, Associazione Nazionale Città del Tartufo, Camera di Commercio di Mantova, Unpli Nazionale e Unpli Lombardia, Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po, Gal Terre del Po e Aipo.
Prossimi eventi
Domenica 20 ottobre ore 17 / Circolo Ricreativo
Presentazione del libro “Con un crick” di Paola Sampietri (BookSprint Edizioni)
Domenica 20 ottobre, ore 18 / Tensostruttura di Piazza Malavasi
Show cooking con Tracy, vincitrice MasterChef Italia 2022. Nota per la sua cucina innovativa e la capacità di fondere sapori africani con la tradizione italiana, Tracy porterà la sua creatività culinaria in un appuntamento imperdibile. Seguirà una degustazione.