Successo oltre le aspettative per la 30esima edizione appena conclusa

Si è conclusa la trentesima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco sul Po, un’edizione che ha superato ogni previsione, registrando una grandissima partecipazione in ogni weekend nonostante il forte maltempo. Nemmeno le piogge degli ultimi giorni hanno scoraggiato i numerosi visitatori, con i turni sempre pieni e una significativa crescita di presenze da fuori provincia, da altre regioni italiane e con la riconferma di gruppi provenienti dall’estero.

Il pubblico ha apprezzato particolarmente gli eventi in programma, tra cui il convegno “Oasi Bioclimatiche e Tartufigene: Come Sviluppare Nuove Aree Resilienti” organizzato dal comune, l’incontro con l’autore Fabrizio Binacchi, lo show cooking con la vincitrice di Masterchef Tracy e le visite per scoprire l’arte della cerca e della cavatura del tartufo insieme all’associazione Trifulin Mantuan. Oltre a questi eventi, l’area camper della Fiera è stata costantemente piena, un segnale importante dell’interesse crescente anche da parte del mondo dei camperisti.

Il successo dell’edizione è stato reso possibile grazie all’impegno e alla passione della squadra di circa 130 volontari: in cucina, un team esperto ha saputo ancora una volta esaltare i prodotti del territorio con un menù che si rinnova ad ogni edizione, mentre un corposo gruppo di ragazze e ragazzi ha garantito un servizio impeccabile in sala, creando un’atmosfera unica e accogliente.

Questa edizione del Trentennale è stata senz’altro memorabile”, ha dichiarato Maria Elena Gabrielli, presidente della Pro Loco di Borgofranco sul Po. “Siamo già al lavoro per il futuro, con nuove idee che ci permetteranno di utilizzare sempre di più la Fiera come occasione per far scoprire il nostro territorio. Vogliamo ampliare l’offerta con percorsi e visite guidate, riconoscere un piatto De.Co con i prodotti tipici locali e incrementare le iniziative legate alla gastronomia e alle tradizioni.”

Un’altra sfida importante è il coinvolgimento sempre maggiore del mondo del turismo lento, che trova nella Fiera del Tartufo Bianco un’occasione ideale per scoprire il territorio, ma che può continuare a frequentarlo durante tutto l’anno. L’obiettivo è estendere l’interesse dei visitatori della Fiera al di là dell’evento, incoraggiandoli a tornare per esplorare i sapori e le bellezze naturali del territorio in altre stagioni. “Fare squadra con le varie realtà locali è la chiave per rendere questo obiettivo raggiungibile”, sottolinea la presidente.

Con un entusiasmo rinnovato e la soddisfazione per l’ottima riuscita di quest’anno, la Fiera del Tartufo Bianco guarda già alla prossima edizione, con l’obiettivo di continuare a crescere e a promuovere le eccellenze del territorio.

La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco sul Po è patrocinata da: Comune di Borgocarbonara, Provincia di Mantova, Ersaf, Consorzio Oltrepò Mantovano, Associazione Nazionale Città del Tartufo, Camera di Commercio di Mantova, Unpli Nazionale e Unpli Lombardia, Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po, Gal Terre del Po e Aipo. Radio Pico è media partner dell’evento.