Un territorio tutto da scoprire
Natura e storia a portata di camminata e di pedale.
Da Borgofranco sul Po è possibile intraprendere percorsi ciclabili e itinerari nella natura, alla scoperta dell’enogastronomia locale e del Grande Fiume Po lungo la sua sponda destra, fra le suggestive zone boschive della golena e le stradine di campagna costellate da storiche cappelle votive
Il Tartufo Bianco Pregiato
Magnatum Pico
Il tartufo bianco si sviluppa in terreni sedimentari, di tipo marnoso e calcareo con leggera pendenza, possibilmente nelle vicinanze di corsi d’acqua, non oltre i 700 metri sul livello del mare, dove è presente un tasso di un’umidità costante per buona parte dell’anno. Vive in particolare simbiosi soprattutto con rovere, roverella, cerro, tiglio, pioppi, salici. Il tartufo bianco pregiato è un fungo molto esigente e le condizioni climatiche influiscono molto sulla quantità di tartufi che nascono: un clima troppo caldo e scarse piogge ostacolano la crescita dei tartufi. Il tartufo bianco pregiato è molto più delicato rispetto agli altri e, a differenza del tartufo nero, può essere utilizzato solo a crudo, tagliato a fette sottili direttamente sopra le pietanze.
Museo del Tartufo
Il TRU.MU (Museo del Tartufo) si trova in
località Bonizzo di Borgofranco sul Po.
E’ caratterizzato da un percorso scientifico e formativo rivolto a diversi tipi di pubblico:
-Museo Scientifico dedicato ai più piccoli che possono vivere esperienze didattico-scientifiche specifiche per la loro formazione e adatte al loro linguaggio.
-Museo Scientifico dedicato agli adulti con una linea di lettura specifica sugli aspetti botanici, biologici, culturali del tartufo e di ricerca e sviluppo della tartuficoltura.
Il percorso segue all’esterno del Museo, nel “giardino dei bambini” un parco didattico dove potete trovare il simpatico alberello “Gino Corteccia” che segue i piccoli visitatori attraverso un percorso didattico scientifico.
Area camper
attrezzata
A Borgofranco sul Po l’area camper attrezzata è disponibile ad uso gratuito e gli amanti della natura possono anche noleggiare gratuitamente le biciclette per andare alla scoperta del territorio in libertà.
La zona, caratterizzata dalla biodiversità tipica dell’ambiente padano, è particolarmente affascinante da un punto di vista paesaggistico
Museo del Tartufo e tanto altro
L’Oltrepo mantovano, terra di confine e di cutura diffusa.